Rete di professionisti

LEGAL ADVISORS, CONSULTANTS & MANAGEMENT

Axios è una rete di professionisti (non solo avvocati) e cultori del diritto, nata per condividere esperienze, competenze e formazione. In ambito giuridico, ha potuto specializzarsi nel diritto civile – con particolare riguardo alla contrattualistica, alla disciplina delle successioni e della responsabilità sanitaria -, in diritto penale, in diritto dell’immigrazione, in diritto del lavoro e in diritto amministrativo, in consulenza aziendale e stragiudiziale.

Perché “Axios”? 

Il termine greco vuol dire allo stesso tempo degno e giusto, così racchiudendo in un unico termine la dignità e la scrupolisità di chi svolge il mandato difensivo e la correttezza del risultato. In senso fonetico, il termine “Axios”, peraltro, rimanda alle actiones che costituivano l’agere processuale in diritto romano, in cui le legis actiones rappresentavano cinque diversi moduli processuali, (riti, di cui tre “dichiarativi” e due “esecutivi”).

Axios, dunque, raggruppa una serie di professionisti, di diverso ambito e specializzazione, la cui azione è ispirata ai principi della trasparenza, della legalità e del agere cum rectitudinem, e si caratterizza per la versatilità organizzativa indispensabile per corrispondere alle esigenze di privati ed imprese, alla luce dei veloci cambiamenti sociali e normativi.

Emilio-Cintolo
Emilio Cintolo

Avvocato
Cassazionista

Rete Axios Avvocati professionisti Giuseppe D'Amico (2)
Giuseppe D'Amico

Avvocato, Tutor e Coach in discipline giuridiche - economiche

Rete Axios Avvocati professionisti Avvocato Maria Cristina Emmi
Maria Cristina Emmi

Avvocato, diritto civile
ed amministrativo

Rete Axios Avvocati professionisti Maria Grazia Grasso
Maria Grazia Grasso

Avvocato, diritto commerciale e societario

Avv. Emilio Cintolo

L’Avvocato Emilio Cintolo consegue la laurea in Giurisprudenza nel 2004, e si abilita all’esercizio della professione forense nell’ottobre del 2007.

Completa la sua formazione per l’avvocatura sia con la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Catania (corso biennale 2004/2006) poi, nel 2016 col corso propedeutico all’iscrizione nell’Albo speciale dei cassazionisti presso la Scuola superiore dell’avvocatura del Consiglio Nazionale Forense.

Specializzato in diritto Penale e relatore in numerosi convegni ed eventi formativi, è attualmente componente del direttivo della membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa ed è patrocinatore presso le giurisdizioni superiori.

Maria Cristina Emmi

L’Avv. Maria Cristina Emmi si laurea in Giurisprudenza nel luglio del 2008 presso l’Università degli studi di Catania. Svolge il periodo di pratica forense collaborando con studi legali con sede a Catania specializzati nel settore del diritto civile, diritto del lavoro e diritto amministrativo, con particolare riferimento alla materia urbanistica e delle espropriazioni.

Nel 2011 si abilita all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Catania ed inizia a svolgere la sua attività professionale patrocinando principalmente ricorsi innanzi al TAR ed al Tribunale Civile.

Dal 2016 l’Avv. Emmi, con una spiccata propensione all’approfondimento di argomenti riguardanti il diritto amministrativo, collabora con Enti di formazione svolgendo attività di docenza esterna in favore di impiegati comunali e dipendenti di società partecipate erogando formazione nelle materie specificamente dell’ordinamento degli enti locali, codice dell’amministrazione digitale, codice degli appalti, protocollo informatico, incompatibilità per i pubblici dipendenti, legge sul procedimento amministrativo, concorsi e stabilizzazioni nella Pubblica Amministrazione, sanzioni disciplinari.

Giuseppe D’Amico

L’Avvocato Giuseppe D’Amico consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania nell’aprile del 2006, e si abilita all’esercizio della professione forense nel 2010. Nonostante l’estrazione “penalistica” dovuta ad una lunga pratica in questo settore del diritto, egli approfondisce anche altre tematiche del diritto, in particolar modo le società. Così ottiene un master di primo livello in “Diritto delle Società ed Economia delle aziende” nel 2016, mentre nel 2018 consegue la laurea specialistica in Scienze Economiche con il massimo dei voti.
Esperto in diritto dell’immigrazione, vanta una esperienza di sette anni come consulente legale del più grande centro d’accoglienza europeo sito in Mineo, e a tutt’oggi cura i ricorsi avverso il diniego della richiesta di protezione internazionale ex art. 35 bis D.lgs 25/2008. E’ anche autore di progetti sull’ introduzione alla legalità destinati ai richiedenti asilo, ed ha ideato protocolli di assistenza legale relativi alla richiesta di protezione internazionale presso le Commissioni Territoriali.
Ha collaborato per cinque anni in qualità di legale con la sigla UIL FPL settore pubblica amministrazione, curando diversi ricorsi dinanzi al Tribunale del Lavoro di Catania.
Dal 2017 è iscritto nell’Albo degli Amministratori Giudiziari, presso il Ministero della Giustizia e collabora in qualità di coadiutore nominato dall’Autorità Nazionale per i Beni Confiscati (ANBSC).
Si occupa inoltre della formazione universitaria attraverso l’attività di tutoring e coaching in materie giuridiche.

c/o Avv. Emilio Cintolo 
Viale Fante, 8 – 97100 RAGUSA

Via Ardizzone Gioeni n. 58
95125 CATANIA