- 095 28 63 146
- info@axiosnet.com
- Lunedi - Venerdi: 16:00 - 18:30
La rete
Lo studio nasce, in altre sedi, nel 2008 con l’avvio in forma autonoma della professione forense del titolare.
Con una fitta rete di professionisti si dedica alla rappresentanza giudiziale dei propri clienti in molteplici settori, garantendo l’assistenza del cittadino e delle imprese in fase di consulenza, in ambito stragiudiziale e contenzioso.
Ci occupiamo di cause civili e penali anche per le aree di rilievo minorile e per i ricorsi in materia previdenziale e di lavoro.
Lo Studio ha poi acquisito peculiare specializzazione nei procedimenti per responsabilità sanitaria.
Trattiamo altresì ricorsi, anche collettivi, al TAR specialmente in materia scolastica, concorsuale e per il settore degli appalti e dei lavori pubblici.
Tutto il contenzioso – anche in materia contabile – è seguito sino alle fasi esecutive e per le eventuali impugnazioni dinanzi alle Giurisdizioni superiori.
Particolari competenze sono state acquisite anche in materia d’immigrazione coi ricorsi avverso il diniego della richiesta di protezione internazionale ex art. 35 bis D. lgs 25/2008 sino al giudizio di legittimità dinanzi la Suprema Corte di Cassazione.
Molte imprese si affidano ormai stabilmente alla consulenza del nostro studio come ausilio al management e nella gestione dei contratti.
Tutta la rete dei professionisti dello Studio promuove ogni forma di soluzione stragiudiziale delle controversie ed agevola lo svolgimento di procedure conciliative con la mediazione e/o la negoziazione assistita.
Nel rispetto delle condizioni di legge, siamo abilitati all’assistenza anche in forma gratuita col beneficio del patrocinio a spese dello Stato secondo il D.P.R. 115/2002
Dal 2017 lo Studio è presente anche a Ragusa e nella nuova sede a Catania.
Esperienza
Dirigente Avvocato
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ASP di Ragusa – Servizio Legale
– (1 anno)Ragusa, ItaliaAvvocato
Studio Legale Consoli
– (12 anni)Avvocato e Consulente per numerosi enti pubblici e privati.
Tutor
Fondazione Ceur – Collegio D’Aragona
– (8 anni)cataniaCollaborazione occasionale per assistenza didattica ed attività formative
Manager di Rete
Rete Fattorie Educative
– (2 anni 5 mesi)coordinamento e sviluppo network. ricerca mercati di destinazione. sviluppi progetti formativi
Consulente
Soat Palazzolo Acreide
– (meno di un anno)Palazzolo AcreideConsulente per Assessorato Regionale Dell’agricoltura, Dello Sviluppo Rurale E Della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale Dell’agricoltura – Servizio Vi –Assistenza Tecnica In Agricoltura, Programmazione E Sistemi Informativi Ex Dipartimento Regionale Degli Interventi Infrastrutturali Per L’agricoltura – Distretto: Siracusa – U. O. Soat Di Palazzolo Acreide – attività divulgative previste dalla Mis. 111 Azione 2 del PSR Sicilia 2007-2013, in relazione alla giornata informativa dal titolo: “Le forme di aggregazione in agricoltura ”, per giorno 19 ottobre c.a.., visto il suo curriculum vitae, acquisito al nostro prot. n° 1565 del 10.10.14, vista la proposta di incarico e facendo seguito ai contatti telefonici intercorsi, conferma alle SS.LL. l’incarico di docenza dal titolo: “Il contratto di rete: nuova forma di aggregazione
Tutor per il sostegno delle attività didattiche
Università di Catania & Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele
– (1 anno)Catania, Italia1° e 2° Corso di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa
Consulente
Iraps
– (1 anno)Programma Operativo Regionale 2007/2013 del Fondo Sociale Europeo – Obiettivo”Convergenza” Asse Prioritario VII Capacità Istituzionale. CIG 032940271F, aggiudicato con D.D.R.S. n,.2632/FP del 11/11/2009, la linea numero 1 dal titolo “Analisi e riorganizzazione degli Uffici Giudiziari al fine di migliorarne l’efficienza operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni”
Consulente
Circolo Comprensivo Statale A. Meucci
– (2 mesi)Catania, Italiarelazione al PON (Prot. 1493/B11a) “Competenze per lo sviluppo” – Annualità 2008/2009 ASSE I FSE Azioni C4-F1 – a Genitori consapevoli – “Come districarsi nella giungla burocratica?”;
Docente
CO.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti)
– (meno di un anno)consulente in attività di formazione
Consulente
Didagroup
– (1 anno)programma di formazione relativo alla misura 1.5 del PON “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno” – Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione – con riferimento al Servizio di formazione specialistica destinato al personale delle Forze di Polizia nazionali e locali e dell’Agenzia delle Dogane, operanti nelle Regioni Obiettivo 1, in attuazione del Progetto “Lotta alla contraffazione a tutela della salute, della sicurezza, della libertà economica e di impresa”
Formazione
Università di Bologna
Doctor of Philosophy (PhD), Law and EconomicsDoctor of Philosophy (PhD), Law and Economics
–
Sapienza Università di Roma
Master of Business Administration (MBA), Walfare and Public EconomyMaster of Business Administration (MBA), Walfare and Public Economy
–
-
Università di Catania
Laurea, Giurisprudenza, 110/110 cum laudeLaurea, Giurisprudenza, 110/110 cum laude
–
Esperienze di volontariato e cause
Pioniere
Croce Rossa Italiana
– (8 anni)Diritti umani
specializzazone EducAzione alla Pace, facilitatore Rogersiano
Cause che interessano a Andrea:
- Diritti civili e azioni sociali
- Accrescimento economico
- Formazione
- Ambiente
- Diritti umani
- Politica
- Alleviamento povertà
Competenze
- Legal Research
- Litigation
- Legal Writing
- Corporate Law
- Civil Litigation
- Commercial Litigation
- Intellectual Property
- Legal Advice
- Legal Assistance
- Courts
- Westlaw
- Corporate Governance
- Contenziosi
- Ricerca legale
- Tribunali
- Assistenza legale
- Microsoft Office
- Lingua inglese
- Ricerca
- Microsoft Excel
Corsi
-
Corso individuale
- CIDE Corso Interuniversitario di EconometriaCIDE Corso Interuniversitario di Econometria
- Corso di Alta Formazione: Conversazioni a Milano – Oltre lo statalismo, oltre la finanziarizzazione; Fondazione CEUR, Fondazione SUSSIDIARIETÀCorso di Alta Formazione: Conversazioni a Milano – Oltre lo statalismo, oltre la finanziarizzazione; Fondazione CEUR, Fondazione SUSSIDIARIETÀ
- Summer School EDI-ELI: Access to Justice and Litigation presso lo IUSS di PAVIASummer School EDI-ELI: Access to Justice and Litigation presso lo IUSS di PAVIA
Lingue
-
Italiano
Conoscenza madrelingua o bilingue
-
Inglese
Conoscenza professionale completa
Pubblicazioni
-
Priorities for Backlog of Criminal Cases Pending in Courts: A Computational Agent-based Model. In Informatica e Diritto
Edizioni Scientifiche Italiane
- Autori:
-
- Andrea Consoli
Giurisdizione Penale ed Efficienza. Procure dela Repubblica tra vincoli e Produttività
Giappichelli
In Italia viene frequentemente denunciato un fenomeno di forte degrado della giurisdizione che sarebbe pervenuta, per le ragioni più varie, a una grave situazione di crisi. Le argomentate inefficienze, in una logica tipicamente economica, risulterebbero legate ad un disequilibrio tra domanda ed offerta di servizi, cioè ad un’offerta quantitativamente e/o qualitativamente sottodimensionata rispetto alla domanda.
Con l’obiettivo di fornire un contributo metodologico nella gestione ottimale degli uffici giudiziari e nello studio di riforme efficaci ed efficienti questo lavoro si sofferma particolarmente sul lato dell’offerta, concentrandosi sul settore penale ed esaminando l’impiego di risorse pubbliche per l’erogazione del servizio ma anche i tempi necessari per esaurire tutte le fasi del procedimento.
In questo quadro l’approccio interdisciplinare tra analisi economica e giuridica è certamente destinato a svilupparsi perché permette d’interrogarsi sull’efficienza delle funzioni esercitate dagli uffici giudiziari e, nel caso di esito negativo, di capire come intervenire sulla struttura produttiva o sui vincoli per ottenere una crescita del prodotto giurisdizionale o di produttività. Questioni come sicurezza e legalità, discrezionalità e obbligatorietà dell’azione penale, strategie e regole di comportamento dei titolari della pubblica accusa, qualità dei servizi giurisdizionali ed organizzazione degli uffici si intrecciano attorno ad un unico filo conduttore: solo riconoscendo, infatti, che anche i soggetti titolari della pubblica accusa rispondono ad incentivi (obiettivi da raggiungere e vincoli a cui sottostare) è possibile ricostruirne il comportamento ed eventualmente strutturare valide riforme.- Autori:
-
- Andrea Consoli
Le dimensioni qualitative del servizio giustizia
Giuffrè Editore
- Autori:
-
- Andrea Consoli,
- Maurizio Caserta,
- Salvatore Spagano
Il settore vinicolo in Sicilia: dinamiche non lineari nei processi di internazionalizzazione
Il Mulino
- Autori:
-
- Andrea Consoli,
- Maurizio Caserta,
- Maria Musumeci
Organizzazioni
-
Azienda Sanitaria Provinciale Asp 7 di Ragusa
Dirigente Avvocato
Data di inizio
Puoi controllare i miei dati aggiornati ed avere altre informazioni attraverso la mia pagina LinkedIn